ISO 22000
Per garantire la sicurezza dei prodotti alimentari e ridurre i rischi di esposizione dei consumatori ad alimenti contaminati o non sicuri, i produttori di alimenti hanno introdotto dei programmi interni di controllo qualità. Questi programmi obbligano anche i loro fornitori a dimostrare la conformità ai requisiti di sicurezza alimentare, ai protocolli e alle procedure di prova applicabili al settore. Ogni azienda all’interno della catena di fornitura dovrebbe pertanto istituire un sistema di gestione della sicurezza alimentare adeguato per rimanere competitiva.
COS’È?
ISO 22000 è uno standard internazionale progettato per garantire la sicurezza della catena di fornitura alimentare in tutto il mondo, consentendo alle organizzazioni di dimostrare la loro capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare e garantire che gli alimenti siano sicuri ai fini del consumo umano.
Lo standard è applicabile a tutte le organizzazioni di qualsiasi dimensione all’interno della catena alimentare ed è riconosciuto in tutto il mondo da parti interessate quali autorità di controllo, produttori primari, produttori e confezionatori di alimenti, rivenditori e consumatori.
Un certificato ISO 22000 dimostra la presenza di un sistema di gestione della sicurezza alimentare solido ed efficace, utilizzabile come prima fase per soddisfare i requisiti degli schemi riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).
PERCHÉ FARLA?
Lo standard ISO 22000 è importante per la sicurezza alimentare, poiché permette a tutte le aziende impegnate nella filiera alimentare di individuare i rischie di gestirli al meglio. Grazie alla Norma ISO 22000 le aziende dovranno dimostrare di avere un sistema di comunicazionein grado di far fluire le informazioni tra tutti gli operatori della filiera alimentare, così da assicurarsi che tutti i rischi vengano individuati e controllati in tempo.
Oltre a ciò lo standard ISO 22000 prevede che si debba dimostrare di saper gestire un tale sistema di controllo, per essere certi che vengano messe in pratica le attività di base della sicurezza alimentare, necessarie per garantire che l’ambiente sia igienico.Si tratta di aspetti molto importanti, che permettono all’azienda di dimostrare una serie di pratiche fondamentali a livello di qualità della produzione.
Adottando lo standard UNI EN ISO 200 l’impresa dimostra di essere conforme a quelli che sono i requisiti legislativi necessari, inoltre comunica in maniera chiara che si impegna per aumentare la soddisfazione dei clienti e la qualità dei prodotti.
QUALI SONO I VANTAGGI?
I vantaggi della certificazione, racchiusi nel manuale ISO 22000, sono molteplici: i principali sono il miglioramento tangibile e dimostrabile delle perfomance in ambito di sicurezza agroalimentare e la maggiore garanzia di conformità alle norme.
La norma ISO 22000 consente alle aziende di:
- realizzare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare all’interno di un quadro di riferimento chiaramente definito ma sufficientemente flessibile da soddisfare le esigenze dello specifico business dell’azienda;
- comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda sia i consumatori;
- realizzare strumenti per misurare, monitorare e ottimizzare efficacemente tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare;
- rispettare in maniera ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti fondamentali.
La certificazione secondo la norma ISO 22000 è anche l’occasione per comunicare con tutti gli stakeholder e dimostrare l’impegno dell’azienda sui temi della sicurezza alimentare, nel rispetto dei requisiti di Corporate Governance, Responsabilità d’Impresa e Bilancio di Sostenibilità.
QUANTO DURA?
La certificazione ISO 22000 ha durata triennale e può essere sempre rinnovata: a fine del triennio, infatti, le aziende possono attivare le procedure per rinnovare il loro certificato che verrà riemesso con la data aggiornata e le modifiche che verranno ritenute necessarie.
A conseguimento della prima certificazione, IWZ effettuerà delle verifiche di mantenimento alla scadenza del 1° e 2° anno dalla data di emissione del certificato. Allo scadere del terzo anno, il cliente avrà la possibilità di decidere se rinnovare o meno il certificato.
COME CERTIFICARSI
Per poter ottenere la certificazione ISO 22000 un nostro professionista si reca nell’azienda richiedente per svolgere degli incontri con i referenti aziendali. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell’azienda.