ISO 14001:2015

ISO 14001 è uno standard di conformità per l’azienda/organizzazione che decide di istituire/implementare/mantenere/migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. Questa certificazione dimostra che l’organizzazione certificata dispone di un sistema di gestione adeguato per controllare gli impatti ambientali delle proprie attività, e cerca sistematicamente di migliorarlo in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile

La norma ISO 14001:2015 delinea i requisiti per la certificazione del sistema di gestione ambientale all’interno delle aziende.

I requisiti fondamentali per avviare il processo di certificazione ISO 14001 sono:

  • attuare una politica ambientale, condivisa con le più importanti figure aziendali e comunicata sia all’interno che all’esterno attraverso i canali di comunicazione normalmente utilizzati;
  • svolgere le proprie attività lavorative nel rispetto della normativa ambientale e delle vigenti delibere in materia ambientale.

La certificazione ambientale consente alle aziende di garantire ai propri clienti, fornitori e partner, gli standard di eccellenza e il rispetto della sostenibilità ambientale delle proprie attività produttive.

La ISO 14001 è una norma volontaria non obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo indispensabile per affrontare le sfide del mercato.

BENEFICI

Attraverso la realizzazione di un sistema di gestione ambientale, l’ufficio operativo assume un ruolo attivo nel processo produttivo: deve prevenire e intervenire tempestivamente sulle criticità che possono produrre impatti negativi sull’ambiente, evitando danni economici contingenti legati a sanzioni o sospensioni delle attività.

È uno strumento essenziale per le aziende che desiderano migliorare la propria produttività riducendo gli scarti di lavorazione o il consumo eccessivo di risorse (es. energia elettrica, gas, acqua, combustibili).

DURATA

La certificazione ISO 14001 ha durata triennale ed è sempre rinnovabile: al termine del triennio le aziende possono attivare le procedure per il rinnovo del proprio certificato che verrà riemesso con la data aggiornata e le modifiche che si riterranno necessarie.

Al conseguimento della prima certificazione, IWZ CERT effettuerà i controlli di mantenimento alla scadenza del 1° e 2° anno dalla data di rilascio del certificato. Al termine del 3° anno il cliente avrà la possibilità di decidere se rinnovare o meno il certificato.

LE FASI

  • Richiesta di certificazione: in questa fase si stabiliscono gli aspetti economici e le attività che verranno svolte dagli auditor durante il processo di certificazione. IWZ CERT presenterà la sua offerta di certificazione al cliente e verrà firmato un accordo tra le parti (domanda di certificazione).
  • Audit di pre-valutazione (facoltativo): in questa fase facoltativa il cliente può interfacciarsi con il personale di IWZ CERT che esaminerà il livello di preparazione del sistema di gestione della certificazione con l’obiettivo di migliorarne i processi e minimizzare le non conformità maggiori.
  • Audit di certificazione: in questa fase inizia l’audit di certificazione vero e proprio, che si svolge prevalentemente presso la sede aziendale. L’auditor, a seguito di un sopralluogo nei vari siti coperti dal certificato e dopo aver intervistato le figure apicali, raccoglie le informazioni e verifica la documentazione relativa al sistema di gestione della certificazione. Determina quali sono gli standard di riferimento obbligatori e volontari per il sistema da certificare. In assenza di non conformità maggiori, l’auditor presenterà una richiesta al comitato decisionale per il rilascio della certificazione ISO.
  • Conclusione : IWZ CERT è in grado di garantire la conclusione dell’iter di certificazione in tempi brevi in ​​funzione delle esigenze dei clienti e della maturità del sistema oggetto di certificazione.
ISO 14001 IWZCERT